Modo e modo di allenarsi

Ci sono modi e modi di allenarsi, sicuramente l’allenamento fisico è importante, ma quanto può essere più importante quello mentale?

Condividi che è lunga la lista di finali sportive perse dai favoriti, direi infinita?

Può darsi che in questo momento ti stai ricordando di qualche rigore calciato male? O, magari, della finale di qualche altro sport persa per un errore incredibile?

La domanda è “Da cosa è dipeso quell’errore? Da un problema di testa del calciatore oun problema di stanchezza fisica dello stesso?

 

Convieni che, in quasi tutti gli sport, c’è almeno una storia di medaglie buttate al vento? Non è carino qui riportare storie del genere, sei d’accordo?

 

Cosa hanno in comune tutte queste storie di mancato successo?

Può darsi che la pressione psicologica, la paura di sbagliare, una gestione errata dello stress e quant’altro sono stati la vera causa dell’errore fatidico?

 

Tutte queste cose e quant’altro ancora, posso definirle “Ostacoli della Mente” tra noi ed i nostri obiettivi?

 

E qual è il modo migliore di affrontare questi ostacoli se non “saltandoli”?

 

“Salta gli Ostacoli della Mente!” (Appunto!)

 

L’Allenamento Mentale è riuscire ad identificare quali problemi hai avuto, hai o potresti avere e, quindi, riuscire a trovare soluzioni, già note o nuove.

 

Avremo modo di parlare

·        di problemi,

 

·        di strategie di comportamento in allenamento ed in gara

 

·        di soluzioni già note, per esempio “come fanno/hanno fatto gli altri?”

 

·        inventarci noi soluzioni nuove, perché sarà la nostra esperienza ed il nostro entusiasmo per il nuovo, ad invogliarci a trovare quelle più su misura per noi.

 

·        Di atleti, dei loro problemi, del loro comportamento e delle lro soluzioni

 

·        Ecc.

 

In questo blog, voglio esprimere la mia esperienza nell’apprendimento di un atteggiamento mentale migliore sino a renderlo vincente e trasmetterla ai lettori.

Sicuramente ci saranno rticoli per tutti, come articoli per gli istruttori ed allenatori che si avvicinano al Coaching, così come voglio scrivere articoli per gli sport coach, in particolare quelli che si dedicano agli sport equestri.

 

 

Vuoi Condividere con i tuoi amici quello che ti è piaciuto? Grazie!

                 Subscribe in a reader

Qui puoi Inserire il tuo indirizzo email per ricevere i miei post: (Feedburner è un prodotto Google, che ho scelto appositamente)

Delivered by FeedBurner

                                                        Instagram        

                                                               Licenza Creative Commons

Salta gli Ostacoli della Mente di Roberto Bellotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Based on a work at https://www.saltagliostacolidellamente.it/